Numerosi studi dimostrano che la prima impressione si forma in soli cinque secondi. Siamo osservati, giudicati e memorizzati dagli altri principalmente in base a ciò che indossiamo, il nostro involucro esterno.
Molto probabilmente ti è capitato di non sapere come vestirti per un evento importante o un incontro di lavoro, o di sentirti a disagio con ciò che indossavi, non riuscendo a essere autentico. Queste sensazioni negative, originate da un’immagine distorta, potrebbero aver causato la perdita di opportunità personali e professionali.
Numerosi studi dimostrano che la prima impressione si forma in soli cinque secondi. Siamo osservati, giudicati e memorizzati dagli altri principalmente in base a ciò che indossiamo, il nostro involucro esterno.
Risulta evidente che il 93% della percezione di una persona deriva dalla percezione visiva. La nostra immagine non è solo una scelta di abiti, ma esprime chi siamo e come vogliamo essere percepiti dagli altri. In un’immagine dobbiamo raccontare la nostra storia!
In una società saturata di stimoli – le persone non hanno più voglia né tempo di capire se quello che vedono è diverso da quello che incontreranno – la coerenza tra ciò che mostri visivamente e ciò che sei verbalmente è essenziale per causare una buona impressione. Il progetto fotografico di Joel Pares conferma il detto “l’abito fa il monaco.”
La prima cosa che le persone notano quando ti incontrano è il tuo abbigliamento, perché il modo in cui ti presenti è strettamente legato alla percezione che gli altri hanno di te.
Ecco un consiglio pratico: utilizza l’abbigliamento in base alle emozioni che vuoi suscitare quando devi presentare un evento, fare un’intervista o un webinar. Se devi comunicare verbalmente, indossa colori che ti valorizzano e mantengono l’attenzione sulle tue parole. Come si dice in gergo “in palette”: utilizza cioè i colori che risaltano la tua bellezza, regalando brillantezza agli occhi e luminosità all’incarnato.
D’altro canto, se partecipi a un evento sociale o un aperitivo di lavoro in cui non devi parlare in pubblico, puoi utilizzare colori più sgargianti: il tuo abbigliamento attirerà l’attenzione e susciterà curiosità, dando alle persone l’opportunità di avvicinarti e conoscerti meglio.
Perché è così fondamentale causare una buona prima impressione? Perché comunica affidabilità e competenza, due qualità sempre più cruciali in una società segnata da fragili legami e incertezze continue.