La migliore arma è la nostra mente. Ne è convinto un consulente con sede a Milano che reputa l’apprendimento continuo un must nel mondo finanziario.
Samuele Borello ha deciso di diventare consulente finanziario con una missione chiara: aiutare i clienti a realizzare i propri obiettivi. Oggi offre consulenza personalizzata su investimenti, pianificazione pensionistica e successoria, gestione e ottimizzazione del portafoglio, check-up della propria situazione economica.
Quanto è importante per lei avere le giuste competenze, specie per le nuove generazioni di consulenti?
Secondo me in questo settore la formazione costante e le competenze maturate dal soggetto risultano fondamentali per affiancare il cliente in una consulenza a 360 gradi e dalla massima efficienza.
Che rapporto ha con la tecnologia e i canali social?
Li uso spesso, per lo più da quando ho iniziato la mia attività da consulente cerco di creare dei contenuti con informazioni utili agli interlocutori, in modo tale da renderli consapevoli per le loro future scelte di investimento.
In che modo l’immagine personale e lo stile influenzano la percezione e il successo di un consulente?
Influenzano positivamente la figura del consulente anche se non è tutto, perché a mio avviso le competenze risultano comunque fondamentali prima della propria immagine.
Una parola della Finanza in modo semplice, come la spiegherebbe a un bambino?
“Buyback”! Un buyback, o riacquisto di azioni, è un’azione aziendale in cui una società riacquista le proprie azioni dal mercato, di solito al prezzo corrente di mercato. Questo può essere fatto per diverse ragioni, per esempio una società che potrebbe essere acquisita da altri potenziali competitor, e quindi per far sì che questo non accada la società stessa decide di acquistare una fetta delle proprie azioni presenti sul mercato.