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Enrico De Pandis: «La pianificazione è alla base di qualsiasi scelta finanziaria»

di Giorgio Pirani
Un giovane consulente con sede a Rimini ci spiega come aiuta gli investitori e le loro famiglie a raggiungere con serenità i loro obiettivi finanziari, attraverso un’accurata pianificazione del loro patrimonio, una strategia dedicata e un ascolto costante.

 

Si appassiona presto al mondo finanziario, riuscendo a rendere una delle sue più grandi passioni un lavoro. L’interesse per la finanza di Enrico De Pandis nasce infatti sin da bambino e si consolida all’età di 21 anni, durante i suoi studi universitari in Economia e Management. Nel suo percorso professionale ha maturato il desiderio di uscire dalle dinamiche commerciali, caratterizzate dalla vendita di prodotti finanziari, per dedicarsi alla vera consulenza e nel solo interesse dei suoi clienti. Oggi è un consulente finanziario indipendente iscritto all’Albo, libero professionista con oltre 15 anni di esperienza nel campo bancario e assicurativo.

Come si è avvicinato alla Finanza?

Quando ero un ragazzino, il mio sogno era diventare direttore di banca e aiutare le persone a realizzare i loro desideri. Tuttavia, i miei genitori hanno vissuto una brutta esperienza che mi ha segnato, lì mi sono detto che non avrei mai permesso che qualcun altro dovesse affrontare qualcosa di simile. Dopo una breve esperienza in una compagnia assicurativa sono entrato in banca, convinto che avrei potuto fare la differenza per i miei clienti, ma a un certo punto mi sono reso conto di essere intrappolato in un sistema che metteva gli interessi della banca prima di quelli dei clienti. Questo mi faceva sentire in conflitto con i miei valori e mi riportava alla brutta esperienza che avevo vissuto da bambino. Ho scoperto quindi la consulenza finanziaria indipendente e ho capito che potevo finalmente seguire la mia vocazione curando esclusivamente gli interessi dei miei clienti, così ho preferito l’indipendenza alla carriera bancaria.

Qual è il suo approccio nell’instaurare e mantenere relazioni di fiducia con i clienti?

Onestà e trasparenza prima di tutto. Agisco sempre nel migliore interesse del cliente, evitando qualsiasi conflitto di interesse. Do sempre informazioni chiare sui servizi offerti e sui prodotti finanziari consigliati, spiegandone i rischi e le opportunità. Sono molto attento alle esigenze dei miei clienti, ai loro obiettivi e preoccupazioni, perché è fondamentale comprendere la loro situazione unica e cosa desiderano ottenere. Studio un piano finanziario personalizzato che tenga conto delle esigenze, degli obiettivi e del profilo di rischio specifici del cliente, evitando approcci standardizzati, tipici di chi vende prodotti finanziari. Ai miei clienti fornisco aggiornamenti regolari sull’andamento dei loro investimenti e li supporto in tutte le fasi di mercato. Sono sempre disponibile per rispondere alle loro domande, offrendo un ascolto costante. Faccio in modo di rispettare gli impegni presi con il cliente e garantire che la strategia adottata sia allineata alle loro aspettative.

Come si aggiorna costantemente sulle nuove tendenze e normative? 

Grazie alla formazione continua, che mi permette di restare costantemente aggiornato alle nuove tecnologie e alle normative in continua evoluzione. Questo mi consente di acquisire nuove competenze per fornire servizi di alta qualità. Riguardo alle nuove tendenze, per i risparmiatori è sempre più difficile distinguere la moda del momento dalle vere opportunità, conoscerle mi permette di agire da filtro per i miei clienti.

In che modo l’immagine personale e lo stile influenzano la percezione e il successo di un consulente?

Dopo oltre 15 anni di attività nel settore finanziario, posso affermare che è vero il detto che «l’abito non fa il monaco», perché dietro una bella cravatta può esserci qualcuno pronto ad approfittare dei clienti. Tuttavia, reputo sia importante presentarsi nel modo giusto, perché un consulente finanziario con un’immagine professionale e un approccio rassicurante può essere percepito come più credibile e affidabile. Oltre a questo, un consulente che si dimostra onesto, empatico e soprattutto genuinamente interessato alle esigenze delle persone che ha davanti è più probabile che instauri rapporti solidi e duraturi.

Come si vede tra 5 anni?

Mi piace pensare che tra 5 anni avrò aiutato migliaia di risparmiatori a migliorare il loro rapporto col denaro e a evitare le sempre più numerose insidie del sistema finanziario. Mi piacerebbe diventare uno dei punti di riferimento della consulenza finanziaria indipendente in Italia, ma la strada da percorrere è ancora lunga.

Una parola della Finanza in modo semplice, come la spiegherebbe a un bambino?

Una delle parole che prediligo è “pianificazione”, che dovrebbe essere alla base di qualsiasi scelta finanziaria. Quando vado nelle scuole, in qualità di educatore finanziario, spiego sempre ai bambini quanto sia importante pianificare i propri risparmi. La pianificazione finanziaria è come creare una mappa per il tuo denaro. Immagina di avere una scatola di piena di soldi anziché di giocattoli. Ora, immagina che tu possa decidere cosa fare con quei soldi in futuro, come usarli per comprare nuovi giocattoli o risparmiarli per qualcosa di importante. Potresti decidere di spenderne solo una piccola parte e mettere il resto in un salvadanaio o in una banca, per ottenere quello che vuoi in futuro, come un grande giocattolo o un viaggio speciale. Pianificare aiuta ad imparare a gestire il denaro in modo responsabile e a fare scelte intelligenti su come usarlo, rendendoci consumatori consapevoli.

Giorgio Pirani

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