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Andrea Simbula: «La semplicità avvicina le persone. La finanza dovrebbe fare lo stesso»

di Katia Cedioli
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Per Andrea Simbula, consulente di Torino, ogni cliente è come un orologio: un meccanismo unico dove ogni parte ha il suo ruolo. 

 

Andrea Simbula ha oltre 16 anni di esperienza in uno dei principali gruppi bancari italiani. Laureato in sociologia con indirizzo in comunicazione e mass media presso l’università “La Sapienza” di Roma, vive e lavora a Torino. Appassionato di cucina, vini, windsurf e collezione di orologi, porta nel suo lavoro un approccio ispirato al dettaglio e alla precisione. La sua filosofia? Rendere la finanza accessibile, pianificare con metodo e trasformare il tempo in un vero asset per i suoi clienti. Una vision che trasmette anche nei suoi canali social e nel suo podcast “Il coach finanziario”.

C’è stata una persona, un mentore o un esempio, che l’ha ispirata a intraprendere la carriera di consulente finanziario? 

In realtà non c’è stata una persona specifica che mi ha ispirato nell’intraprendere questa carriera, ma durante il mio percorso ho incontrato tanti mentori o colleghi più grandi (specialmente all’inizio) da cui ho imparato tantissimo e a cui sarò eternamente grato. Sono tanti, molto difficile citarli tutti, ma da ognuno ho imparato qualcosa.

Il suo motto è «Investi PER qualcosa e non IN qualcosa». Come applica concretamente questo principio nel suo lavoro quotidiano?

Questa frase è l’essenza del mio modo di concepire l’attività con i clienti. È la bussola da seguire. La applico cercando di spiegare sempre alle persone con cui lavoro che quello che davvero conta per pianificare bene la gestione delle loro finanze non sono i prodotti o gli strumenti finanziari fine a se stessi che contano, ma il corretto utilizzo che deve essere fatto sempre e solo in funzione di obiettivi ed esigenze di vita.

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Photo: Freepik / benzoix

La sua passione per l’orologeria riflette precisione e attenzione al dettaglio. Come queste qualità influenzano il suo modo di lavorare con i clienti?

La passione per gli orologi influenza molto il mio modo di operare. Non solo per l’attenzione al dettaglio, ma anche perché mi piace concepire la pianificazione finanziaria di ogni cliente come un meccanismo in cui ogni parte ha una funzione specifica che serve a far funzionare il tutto. In più gli orologi sono dei segnatempo. E il tempo quando si parla di programmazione degli investimenti è un fattore importantissimo. Io dico sempre che il tempo è un asset.

Qual è la fase più sfidante del suo metodo in quattro passi (analisi, progettazione, messa a terra, manutenzione) e come affronta eventuali ostacoli con i clienti?

Sono tutte importanti. Però dovessi sceglierne una direi la prima. L’analisi delle persone e dei loro bisogni ed esigenze. Ogni persona è diversa e mi piace ascoltare le storie delle persone con cui lavoro per poi aiutarle a costruire il loro progetto finanziario. Ovviamente anche le altre sono importanti e tutte legate tra loro.

In che modo il suo stile personale o il suo “marchio di fabbrica” come consulente emerge nel suo lavoro e nella sua comunicazione, per esempio sui social o nel suo podcast?

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Con la semplicità. Sono convinto che la semplicità sia la chiave per far comprendere a tutti l’importanza di usare in modo corretto il denaro e la finanza. La semplicità avvicina le persone e alle persone dovrebbe parlare la finanza. Invece troppo spesso vedo una comunicazione finanziaria arrotolata su se stessa.

Spieghi il termine “budget” come se lo spiegasse a un bambino.

Questa è la domanda più complicata. Direi così: «Immagina di avere una scatola con dei giochi, con alcuni vuoi giocare oggi, altri domani, e altri prestarli ai tuoi amici. Il budget è un sistema che ti aiuta a decidere quali giochi usare oggi, quanti domani e quanti prestare».

 

Katia Cedioli

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