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Alfonso Spagnuolo: «Una delle risorse più importanti è il tempo»

di Katia Cedioli
alfonso spagnuolo
Un consulente ravennate con quasi 30 anni di esperienza spiega i suoi valori nella gestione del rapporto con i clienti e gli eventi che più apprezza nel settore finanziario.

Alfonso Spagnuolo da 29 anni aiuta i liberi professionisti nella costruzione, protezione e crescita del proprio patrimonio attraverso una pianificazione finanziaria personalizzata. Quotidianamente accompagna i propri clienti nel raggiungimento dei loro obiettivi di ricchezza, benessere e stabilità economica, ottimizzando anche una delle risorse più importanti: il tempo.

Qual è il suo percorso professionale?

Ho lavorato presso alcuni istituti bancari della mia città con contratti stagionali, e queste esperienze mi hanno portato ad appassionarmi alla finanza e ad apprezzare il rapporto consulenziale con il cliente. Perciò ho deciso di intraprendere l’attività autonoma di consulente finanziario. Oggi apprezzo la libertà di non dover dipendere da nessuno.

Che rapporto ha con i clienti?

I miei rapporti si basano soprattutto sul lato umano, sulle relazioni interpersonali. Non c’è un rapporto formale: con quasi tutti i clienti ci diamo del ‘tu’. Ho fatto loro omaggi con il cuore e penso siano stati apprezzati; non sono stati preordinati dalla banca ma donati con piacere. Penso al loro benessere finanziario e cerco anche di capire le loro esigenze personali, di salute o quant’altro.

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Parliamo di eventi: nel settore finanziario quali preferisce e perché?

Le convention di una o più giornate servono per incontrare e confrontarsi con i colleghi. Ma per me l’evento ideale è la serata con i clienti, durante la quale case d’investimento o relatori qualificati parlano di educazione finanziaria e di eventuali aggiornamenti su situazioni macroeconomiche e sui mercati, ma in un modo leggero e non impegnativo. In queste occasioni, i clienti possono invitare amici e conoscenti, trascorrendo una serata piacevole.

Ritiene che ci sia un dress code adatto al suo ruolo?

Sicuramente un abito, camicia e cravatta. Con alcuni clienti si può anche essere meno formali; senza cravatta, va bene anche indossare un dolcevita sotto la giacca, che secondo me va sempre indossata. Diciamo che il dress code lo adatto alle circostanze.

Come riesce ad aiutare i clienti a lavorare sugli obiettivi finanziari?

Diciamo che spesso le persone non hanno chiari i propri obiettivi; la bravura del consulente sta anche nell’individuarli, per esempio investire negli studi di un figlio o in una nuova macchina. Tuttavia, si possono raggiungere prendendo dei rischi. Il ‘problema’ è che in Italia c’è una scarsa educazione finanziaria e civica. È vero che gli argomenti di cui parliamo non sono semplici da digerire; quindi, ritengo che serva chiarezza da parte di noi operatori del settore, ma anche maggiore consapevolezza da parte di chi ci ascolta.

 

Katia Cedioli

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